In occasione del rinnovo dell’accordo con Conformgest, abbiamo intervistato Cosimo De Rinaldis, responsabile commerciale del prodotto GARANZIA SICURA!, e Gianni Di Nardo, segretario generale di Federacma, per approfondire i vantaggi di una partnership sempre più strategica per il settore.

 

Intervista a Gianni Di Nardo

1) Perché Federacma punta molto su questa partnership?

Una delle attività di un’Associazione che rappresenta un gruppo omogeneo di una determinata categoria è trovare accordi di partnership con aziende che possano garantire tutele o possibilità di guadagni, o risparmi su prodotti o servizi di vario genere.

Da sempre siamo convinti che la categoria dei commercianti, riparatori e noleggiatori di macchine agricole, da giardinaggio, per il movimento terra e per la movimentazione industriale abbia uno dei massimi interessi nel completare la propria attività attraverso la “vendita” dei servizi (bancari, finanziari, assicurativi, contratti di manutenzione, gestione dei database ecc.).

Nel 2012 abbiamo messo a punto, con la società leader nel settore dell’automotive (avanti al nostro di almeno una decina d’anni), la Conformgest SPA, specializzata nella realizzazione e gestione di contratti di garanzie sull’usato ed estensioni di garanzie sul nuovo, uno specifico strumento denominato “GARANZIA SICURA!”.

In questi 13 anni abbiamo vissuto grandi lanci del prodotto GARANZIA SICURA! sul mercato, alcuni rallentamenti e poi nuovi rilanci, che hanno portato alcuni dei nostri concessionari a gestire e attivare oltre 100 garanzie l’anno ciascuno, con grandi vantaggi economici e di servizio alla clientela, estremamente apprezzati.

Questo ci ha fatto pensare che fosse il momento di dare alla partnership nuovi strumenti per facilitare l’accesso dei nostri associati a un progetto che è stato in continua evoluzione in questi anni.

2) Quali novità Federacma ha voluto per il rinnovo della partnership con Conformgest?

Siamo partiti dalle esperienze negative e poi da quelle positive vissute in questi 13 anni per ragionare su come garantire a tutti la possibilità di utilizzare lo strumento della “GARANZIA SICURA!” con fiducia e convinzione, dando una vera opportunità di migliorare i propri margini in una situazione di mercato non certo favorevole e piena di nubi che oscurano il futuro prossimo.

Abbiamo deciso di escludere dal progetto fin da subito i “malintenzionati” che pensano solo di speculare sulla garanzia, attivando questa possibilità solo su macchine con alti margini di rischio di rottura. Allo stesso tempo, abbiamo stabilito di premiare coloro che credono o crederanno nel progetto, disponibili a farlo funzionare, evitando di scegliere accuratamente solo le attivazioni di macchine con alto rischio e attivando invece le garanzie su gran parte delle macchine usate vendute durante l’anno.

Il concessionario deve avere la volontà di creare un nuovo business e soprattutto capire che CONFORMGEST non è una società di beneficenza: solo se il quadro di costi e ricavi rimane fortemente in attivo si può intervenire al meglio qualora si verifichi il “guasto” di grandi dimensioni.

Per fare tutto ciò, con un lungo ed attento studio, è stato realizzato uno strumento di chiarezza e trasparenza che, fin da subito, permette a chi lo sottoscrive di sapere cosa aspettarsi e cosa ci sarà da fare o non fare. Questo strumento si chiama Dealer Agreement.

3) Cosa si aspetta Federacma dall’introduzione del Dealer Agreement?

  • Aggiornamento del “Manuale del proprietario” come semplice vademecum integrativo alle condizioni generali di servizio.
  • Conformgest offrirà un servizio di assistenza legale gratuita in caso di pre-contenzioso.
  • Corrispondenza tra garanzie attivate e mezzi usati venduti non inferiore al 60%.
  • Per chi non supererà una sinistrosità pari al 35%, potranno essere riconosciuti sconti ulteriori sugli acquisti dei successivi pacchetti.
  • Per i concessionari che abitualmente superano le 100 attivazioni l’anno sarà disponibile la GARANZIA SICURA! GOLD, una formula programmata per estensioni di garanzia fino a 7 anni con ore di lavoro e anni di anzianità prefissati.
  • Realizzazione di listini ufficiali al pubblico e listini a rivenditori tali da garantire un guadagno maggiore e sicuro.

In definitiva, la massima trasparenza nel rapporto tra concessionario e CONFORMGEST, con un controllo attivo di FEDERACMA sull’andamento generale dei comportamenti.

Solo le squadre vincenti ottengono i migliori risultati!

Intervista a Cosimo De Rinaldis

1) Perché un nuovo progetto?

Parliamo di “nuovo progetto”, ma in realtà si tratta di un’evoluzione del progetto originario, arricchito dai primi tredici anni di esperienza.
L’intento è quello di proporre un vero e proprio upgrade, offrendo agli associati Federacma la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità commerciali delle garanzie Sicura, calibrando il prodotto sulle loro necessità e chiarendo le condizioni di utilizzo attraverso un Dealer Agreement

2) Quali saranno i punti di forza e i vantaggi del Dealer Agreement?

La grande novità è proprio l’introduzione di un Dealer Agreement, sviluppato in partnership con Federacma, a supporto delle convenzioni che verranno sottoscritte.
Questo accordo definirà in modo chiaro: le condizioni, i comportamenti attesi, gli impegni sia di Conformgest che dei dealer.

In questo modo si garantiranno trasparenza, impegni condivisi e maggiore collaborazione.

Un ulteriore valore aggiunto sarà rappresentato da un’innovazione assoluta: l’ASSISTENZA LEGALE PRECONTENZIOSO, messa a disposizione dal nostro ufficio legale per tutti i dealer che sceglieranno di utilizzare la garanzia Sicura!.

È prevista anche una PREMIALITA’ per i dealer che si distingueranno per: alto numero di attivazioni, bassa sinistrosità, collaborazione nella gestione delle riparazioni.

Infine, il nuovo progetto offrirà due tipologie di garanzia tra cui scegliere:

  • Sicura! Standard, quella finora in usio, dal costo contenuto e con coperture più essenziali;
  • “Sicura! Gold”, soluzione di fascia superiore con maggiori tutele, rimborsi più alti e durata pluriennale, pensata per aumentare l’appeal verso il cliente finale.

3) Cosa vi attendete per il futuro del progetto?

L’obiettivo principale è trasferire al settore agricolo ciò che da oltre vent’anni avviene con successo nel settore automotive, in cui CONFORMGEST è leader: generare redditività dalla vendita dei servizi (in questo caso la garanzia), fidelizzare i clienti, accrescerne la soddisfazione.

Il settore dell’“AGROMOTIVE” ha ancora ampi margini di sviluppo, poiché non tutti ne hanno colto le potenzialità. Abbiamo quindi lavorato per tarare il prodotto e le sue condizioni sulle esigenze specifiche di questo mercato.

Con l’introduzione del Dealer Agreement, ci aspettiamo una naturale selezione dei concessionari di mezzi agricoli più seriamente interessati al progetto. Allo stesso tempo, anche Conformgest sarà più attenta nel concedere le garanzie Sicura! ai dealer che dimostreranno reale impegno e condivisione della visione. Ci aspettiamo che valorizzando trasparenza e collaborazione, possano aumentare le condizioni di premialità e redditività per tutti.

Share This