dal 9 al 12 ottobre 2025
vi aspetttiamo ad AGRILEVANTE
Bari, Nuova Fiera del Levante

👉 Ingresso gratuito – registrazione obbligatoria solo online: Registrati qui
Perché non potete mancare:
-
Con i suoi 55.000 mq espositivi e oltre 350 aziende presenti, Agrilevante è la manifestazione fieristica del 2025 più importante per il nostro settore, non solo relativamente al Centro-Sud Italia, ma anche per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente.
-
Un’occasione unica di aggiornamento, incontro e confronto con i protagonisti della meccanica agricola e delle nuove tecnologie.
Il ruolo di Federacma:
Anche quest’anno, Federacma sarà protagonista nel portare in fiera i temi più attuali e strategici della meccanica agraria. In collaborazione con FederUnacoma, saremo presenti nell’area AGRILEVANTE EXTEND, Pad. 2, (oltre 1.000 mq dedicati ai settori Desk e Campus), che ospiterà istituzioni, enti, università e associazioni di categoria, con un ricco programma di convegni, conferenze e incontri di alto profilo.
Giovani in fiera: passione, formazione e futuro:
Federacma continua ad avere un ruolo strategico e trainante nell’avvicinare i giovani alle professioni e alle opportunità della meccanica e meccatronica agraria, attraverso iniziative concrete che avranno luogo ad Agrilevante 2025:
-
Mech@griJOBS – workshop teorico-pratici, rivolti agli studenti delle scuole superiori, realizzati in collaborazione con FederUnacoma e Cai Agromec, per scoprire le professioni del settore;
-
Premio Alberto Cocchi – la cerimonia di premiazione si terrà venerdì 10 ottobre, con l’assegnazione delle borse di studio agli studenti più meritevoli, distinti per merito scolastico e per l’esperienza di tirocinio presso concessionarie di macchine agricole e da giardinaggio;
-
AgriSI® Challenge 2025 – premiazione della prima competizione nazionale di guida virtuale del simulatore di trattore AgriSI®, un’iniziativa patrocinata da Federacma e Federunacoma, e realizzata da Soluzioni Ingegneria, per avvicinare gli studenti all’agricoltura di precisione e al futuro del settore.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 9 OTTOBRE
Mattina
- Mech@griJOBS
Pomeriggio
- ore 16.15 – Convegno “Droni in agricoltura: lo stato dell’arte”
- Intervento del prof. Simone Pascuzzi dell’Università di Bari, che illustrerà lo sviluppo e le applicazioni dei droni in agricoltura in Italia. A seguire, contributi di esponenti politici sul quadro normativo in corso di definizione. Determinazioni conclusive affidate alle associazioni di categoria della filiera agricola.
VENERDÌ 10 OTTOBRE
Mattina
- Mech@griJOBS
Pomeriggio
- ore 14.45 – Cerimonia di Premiazione V Edizione Premio Alberto Cocchi
- ore 16.00 – Cerimonia di Premiazione “AgriSi” Challenge di Soluzioni Ingegneria
Ore 17.00 – 17.20 ASSEMBLEA GENERALE FEDERACMA riservata ai soli associati
Dalle ore 17.20 Incontro aperto a tutti sui seguenti temi:
-
- Nuove opportunità e raccomandazioni.
- Finanziamenti dedicati alla meccanizzazione agricola, con il contributo della società di consulenza nostra partner, EsseCi, per fare il punto sulle misure attualmente disponibili.
- Approfondimento, ancora con EsseCi, sulle novità relative alle Misure 4.0 e 5.0 destinate a confluire in un unico strumento.
- Analisi delle azioni necessarie e delle proposte da avanzare in vista della prossima Legge di Bilancio: ci aspetta una nuova 4.0 al posto della 5.0?
SABATO 11 OTTOBRE
Mattina
- Mech@griJOBS