dal 9 al 12 ottobre 2025 
vi aspetttiamo ad AGRILEVANTE
Bari, Nuova Fiera del Levante

👉 Ingresso gratuito – registrazione obbligatoria solo online: Registrati qui

Perché non potete mancare:

  • Con i suoi 55.000 mq espositivi e oltre 350 aziende presenti, Agrilevante è la manifestazione fieristica del 2025 più importante per il nostro settore, non solo relativamente al Centro-Sud Italia, ma anche per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente.

  • Un’occasione unica di aggiornamento, incontro e confronto con i protagonisti della meccanica agricola e delle nuove tecnologie.

Il ruolo di Federacma:
Anche quest’anno, Federacma sarà protagonista nel portare in fiera i temi più attuali e strategici della meccanica agraria. In collaborazione con FederUnacoma, saremo presenti nell’area AGRILEVANTE EXTEND, Pad. 2,  (oltre 1.000 mq dedicati ai settori Desk e Campus), che ospiterà istituzioni, enti, università e associazioni di categoria, con un ricco programma di convegni, conferenze e incontri di alto profilo.

Giovani in fiera: passione, formazione e futuro:
Federacma continua ad avere un ruolo strategico e trainante nell’avvicinare i giovani alle professioni e alle opportunità della meccanica e meccatronica agraria, attraverso iniziative concrete che avranno luogo ad Agrilevante 2025:

  • Mech@griJOBS – workshop teorico-pratici, rivolti agli studenti delle scuole superiori, realizzati in collaborazione con FederUnacoma e Cai Agromec, per scoprire le professioni del settore;

  • Premio Alberto Cocchi – la cerimonia di premiazione si terrà venerdì 10 ottobre, con l’assegnazione delle borse di studio agli studenti più meritevoli, distinti per merito scolastico e per l’esperienza di tirocinio presso concessionarie di macchine agricole e da giardinaggio;

  • AgriSI® Challenge 2025 – premiazione della prima competizione nazionale di guida virtuale del simulatore di trattore AgriSI®, un’iniziativa patrocinata da Federacma e Federunacoma,  e realizzata da Soluzioni Ingegneria, per avvicinare gli studenti all’agricoltura di precisione e al futuro del settore.

PROGRAMMA 

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE

Mattina

  • Mech@griJOBS

Pomeriggio

  • ore 16.15Convegno “Droni in agricoltura: lo stato dell’arte
    • Intervento del prof. Simone Pascuzzi dell’Università di Bari, che illustrerà lo sviluppo e le applicazioni dei droni in agricoltura in Italia. A seguire, contributi di esponenti politici sul quadro normativo in corso di definizione. Determinazioni conclusive affidate alle associazioni di categoria della filiera agricola.

 VENERDÌ 10 OTTOBRE

Mattina

  • Mech@griJOBS

Pomeriggio

  • ore 14.45 – Cerimonia di Premiazione V Edizione Premio Alberto Cocchi
  • ore 16.00 – Cerimonia di Premiazione “AgriSi” Challenge di Soluzioni Ingegneria

       Ore 17.00 – 17.20 ASSEMBLEA GENERALE FEDERACMA    riservata ai soli associati  

      Dalle ore 17.20 Incontro aperto a tutti sui seguenti temi:

    1. Nuove opportunità e raccomandazioni.
    2. Finanziamenti dedicati alla meccanizzazione agricola, con il contributo della società di consulenza nostra partner, EsseCi, per fare il punto sulle misure attualmente disponibili.
    3. Approfondimento, ancora con EsseCi, sulle novità relative alle Misure 4.0 e  5.0 destinate a confluire in un unico strumento.
    4. Analisi delle azioni necessarie e delle proposte da avanzare in vista della prossima Legge di Bilancio: ci aspetta una nuova 4.0 al posto della 5.0?

 SABATO 11 OTTOBRE

Mattina

  • Mech@griJOBS

 

Share This