Federacma è  l’unica Federazione nazionale di categoria che rappresenti i dealer di macchine agricole e da giardino in Italia. Non si tratta di propositi astratti, ma di azioni concrete.

Il 2023 è’ stato un anno particolarmente intenso per la Federazione. La nostra presenza presso le istituzioni è fortemente cresciuta proprio perché vari ministeri, e non solo il MASAF, hanno messo a disposizione delle imprese agricole una quantità di fondi impressionante, anche se in numero troppo alti, con soluzioni estemporanee e non coordinate, da poter durare nel tempo.

Comunque già questi primi mesi del 2024 sono stati davvero fittissimi di interlocuzioni strategiche. Ci siamo attivati, presenziando ai tavoli istituzionali e nelle stanze delle decisioni, per far si che le misure emanate  in favore del rinnovo parco macchine agricole tenessero conto della prospettiva e delle necessità dei nostri associati. Tra gli altri, abbiamo avuto un incontro a febbraio con la Direzione Ismea sul Bando Innovazione, per presentare le criticità riscontrate dai dealer  sul bando ’23 e per illustrare proposte di miglioramento per il bando ’24 e ’25. Siamo stati convocati al Masaf, per un confronto sul decreto PNRR per la meccanizzazione agricola e alcune delle nostre segnalazioni e proposte di modifica sono state accolte (proroga dei termini di consegna delle domande, chiarimenti su certificazione DNSH da produrre, innalzamento tetto di spesa).

Su nostra richiesta, l’unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Masaf, svolgerà il 25 marzo un webinar, dedicato agli associati della nostra Federazione, per illustrare le novità e chiarire eventuali dubbi.

Stiamo ancora intensamente lavorando per l’assicurazione obbligatoria delle macchine agricole anche sui piazzali, che siamo riusciti a far posticipare a giugno 2024 ed in merito al quale siamo in attesa di essere ricevuti al Mimit. Insomma, noi ce la mettiamo tutta. Non vi resta che iscrivervi, per aiutarci ad aumentare sempre, anno dopo anno, la nostra/vostra capacità rappresentativa e operativa.

 

DIVENTA ASSOCIATO FEDERACMA

Share This