IL FUTURO DEL GARDEN
Tecnologia, mercato e persone
28 SETTEMBRE | MILANO

Da soli si resiste, insieme si può crescere

il settore garden sta cambiando rapidamente. Robotica, prodotti a batteria, intelligenza artificiale, nuovi canali di vendita e pressione sui margini stanno trasformando il mercato e, insieme, il ruolo dei concessionari e rivenditori specializzati.

Per questo UNAGREEN by Federacma chiama a raccolta a Milano i dealer della meccanizzazione garden e boschiva per un pomeriggio di confronto dedicato alle sfide e alle opportunità che attendono il comparto.

l futuro del garden: tecnologia, mercato e persone

Da soli si resiste, insieme si può crescere

Lunedì 28 settembre 2026
dalle ore 14.00
Palazzo Castiglioni – Confcommercio Milano
Corso Venezia 47/49 – Milano

Dopo molti anni, sarà finalmente l’occasione per i rivenditori di macchine da giardino di tornare a incontrarsi di persona, confrontarsi sulle problematiche comuni e condividere esperienze, idee e possibili soluzioni.

Partiremo dalla situazione attuale del mercato per guardare a ciò che ci aspetta: evoluzione delle macchine, robotica, nuove competenze, servizi e Intelligenza Artificiale, insieme a rappresentanti della filiera, dell’università e del sistema associativo.

In un momento di grandi cambiamenti e inevitabili incertezze, ritrovarsi, parlarsi e confrontarsi guardandosi negli occhi può fare la differenza. Perché molte delle sfide che affrontiamo sono comuni e creare occasioni di confronto significa anche trovare nuove opportunità per crescere insieme.

Non lasciarti sfuggire questa occasione. Prenota la tua partecipazione e vieni a Milano per costruire insieme il futuro del garden.

IL PROGRAMMA

Ore 14.00 – Accrediti e welcome coffee

Un primo momento di incontro e networking tra i partecipanti.

Apertura dei lavori
Simonpaolo Buongiardino, Presidente Confcommercio Mobilità
Andrea Borio, Presidente Federacma

Il valore della rete e il ruolo di UNAGREEN in una fase di profonda trasformazione del settore.

Il mercato garden tra volumi, margini e nuovi competitor

A fare il punto sull’andamento del comparto sarà Comagarden by FederUnacoma, l’associazione dei costruttori di macchine per il giardinaggio.

Al centro dell’intervento: dati di mercato, evoluzione delle categorie di prodotto, nuovi comportamenti d’acquisto e dinamiche che incidono sulla redditività dei rivenditori specializzati.

Il futuro del garden: innovazione per manutentori professionisti e concessionari

Prof. Domenico Pessina – Università degli Studi di Milano

Una lettura accademica e concreta dell’evoluzione tecnologica delle macchine garden: elettrificazione, batterie, robotica, autonomia, sensoristica e prospettive legate all’intelligenza artificiale.

Dai problemi dei dealer ai progetti comuni: DSI Garden e formazione

Isabella Fontana, responsabile della Segreteria UNAGREEN e componente del board di CLIMMAR

Rapporto con i fornitori, garanzie, ricambi, tempi di consegna, assistenza: come trasformare le criticità quotidiane dei singoli dealer in dati e strumenti utili al confronto con i produttori.

Spazio anche alla formazione, con particolare attenzione alla necessità di personale meccatronico specializzato nel garden e alle nuove competenze richieste a giardinieri e manutentori dall’evoluzione di robot, batterie, elettronica e diagnostica.

Da soli si resiste, insieme si può crescere

Silvia Scabini, Presidente UNAGREEN

Le conclusioni dell’incontro e il valore del network associativo per affrontare insieme le sfide del mercato, rafforzare il ruolo dei dealer e costruire nuove opportunità di crescita.

Ore 17.40 – Fine lavori

Il mercato italiano delle macchine e attrezzature per il giardinaggio muove oltre 1,37 milioni di unità all’anno. Ma oggi i volumi, da soli, non bastano più: diventano centrali la redditività, la qualità del servizio, la capacità di innovare e il rapporto con il cliente.

È su questi temi che UNAGREEN vuole aprire un confronto diretto con la propria rete.

La partecipazione è su prenotazione.
Per confermare la tua presenza, clicca sul tasto rosso di seguito o scrivi a segreteriaeventi@federacma.it indicando: ditta, nome e cognome, cellulare, email.