Strutture per la protezione del conducente dagli agenti atmosferici,
montate su trattori agricoli e forestali

Alcuni trattori sono dotati di Strutture per la Protezione da Agenti Atmosferici (SPAGAT) costituite da:

  1. protezioni superiori (tettuccio), e/o laterali, e/o anteriori e/o posteriori collegate direttamente alla struttura di protezione in caso di capovolgimento (ROPS) tramite soluzioni che ne consentono il fissaggio senza alterarne in alcun modo le caratteristiche di resistenza strutturale del ROPS stesso;
  2. cabine chiuse installate in aggiunta ai ROPS preesistenti (solitamente, telai a due montanti anteriori o posteriori al sedile di guida).

Le SPAGAT sono riconducibili ad una delle seguenti tipologie:

  1. progettate, costruite ed installate dal fabbricante del trattore, quindi già approvate in fase di omologazione del prototipo, e in alcuni casi aventi anche la qualifica di ROPS; 
  2. costruite e installate dopo l’immatricolazione o la prima immissione sul mercato del trattore da soggetti diversi dal fabbricante dello stesso.

Ai fini dell’individuazione delle strutture di cui al precedente punto 1 è possibile fare riferimento all’allegato tecnico del trattore, al suo manuale d’uso e manutenzione, al catalogo ricambi, ecc. La rispondenza delle strutture di protezione alle caratteristiche individuabili nei precedenti documenti costituisce semplice presunzione iuris tantum di conformità alle prescrizioni di sicurezza.

Diversamente, ai fini della protezione dal pericolo di capovolgimento, le strutture di protezione di cui al precedente punto 2, possono essere ricondotte alle seguenti fattispecie:

  • strutture che nelle condizioni di normale installazione interferiscono con il volume di sicurezza del conducente (così come meglio specificato nelle successive figg. 1 e 2). In questo caso l’installazione della struttura determina una non conformità alla norma che può essere sanata solo con la sua rimozione;
  • strutture che nelle condizioni di normale installazione non interferiscono con il volume di sicurezza del conducente. In questo caso il fabbricante della struttura deve fornire informazioni in merito al principio secondo il quale in caso di capovolgimento le componenti della SPAGAT installata sullo specifico modello di trattore non invadono e non sproteggono il volume di sicurezza del conducente. Al fine di verificare che la SPAGAT soddisfi i predetti requisiti, il fabbricante deve effettuare o far effettuare prove appropriate. Nel caso in cui non è data evidenza del soddisfacimento di tale requisito risulta necessario rimuovere la struttura di protezione.

Ai fini della verifica dell’interferenza fra volume di sicurezza e le componenti strutturali della SPAGAT è possibile riferirsi alle figure da 1 a 3 e alla tabella. A tal fine si fornisce un elenco non esaustivo dei componenti non strutturali che possono essere presenti all’interno del volume di sicurezza e che non costituiscono un pericolo per il conducente in caso di capovolgimento:

  • rivestimenti interni;
  • vetrature;
  • deflettori;
  • maniglie;
  • comandi.

Eventuali altri componenti non strutturali assimilabili a quelli di cui sopra e che si trovano all’interno del volume di sicurezza non devono parimenti costituire pericolo per il conducente in caso di capovolgimento.

Altri componenti, quali ad esempio i sistemi di ventilazione, di filtrazione attiva e passiva, riscaldamento e condizionamento, possono costituire un pericolo per il conducente in caso di capovolgimento e pertanto non devono essere presenti all’interno del volume di sicurezza.

Ai fini degli adempimenti previsti per la circolazione stradale l’installazione di SPAGAT non previste in origine dal fabbricante del trattore comporta l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.

Legenda

ROPS (2MP): ROPS a due montanti posteriore

ROPS (4MM): ROPS a quattro montanti

ROPS (2MA): ROPS a due montanti anteriore

S: Punto S del sedile così come individuato nella linea guida Inail per l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di capovolgimento

Figura 1 – rappresentazione schematica delle quote per la verifica dell’interferenza nei trattori a cingoli

Legenda

ROPS (2MP): ROPS a due montanti posteriore

ROPS (4MM): ROPS a quattro montanti

ROPS (2MA): ROPS a due montanti anteriore

S: Punto S del sedile così come individuato nella linea guida Inail per l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di capovolgimento

Figura 2 – rappresentazione schematica delle quote per la verifica dell’interferenza nei trattori a ruote

Tabella – Dimensioni delle distanze schematizzate in figura 1 e 2

Share This