Mercoledì 22/5 si è svolto al Ministero del Lavoro il secondo incontro del tavolo della filiera che si occupa di sicurezza sul lavoro ed in particolare delle procedure operative di accesso, movimentazione e posizionamento mediante funi su alberi.
In funzione delle disposizioni previste dal ben noto decreto 81/2008 al Capo II° del titolo IV° ed a seguito di numerosi incidenti, anche mortali, occorsi a personale non esperto o non assicurato con funi come previsto dal medesimo decreto, fu costutito un gruppo di lavoro guidato dall’INAIL una decina di anni fa, mise a punto delle LINEE GUIDA per indicare le “ISTRUZIONI PER L’ESECUZIONE IN SICUREZZA DI LAVORI SU ALBERI CON FUNI”.
Per tali Linee Guida recentemente è stato richiesto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di costituire un nuovo gruppo di lavoro per aggiornarle rispetto alle esperienze acquisite finora. Federacma è stata invitata a far parte di questo gruppo di lavoro ed ha partecipato alle prime due riunioni come UNAGREEN (erano presenti la referente Silvia Scabini ed il Segr. Generale Gianni Di Nardo), presentanto una propria proposta di modifica dell’art. 8 delle Linee Guida stesse, inerenti la scelta ed il corretto uso delle macchine e degli attrezzi utilizzati nei lavori sugli alberi. E’ previsto per il 25/6 un nuovo incontro che dovrebbe essere definitivo per la stesura del testo di modifica.